Notizie dall'anno accademico in corso

Verso il futuro gustando ogni giorno che arriva

Lo scorso 28 ottobre, come ogni anno, per celebrare l’anniversario della fondazione di Villa San Giacomo si è tenuta una grande festa. Abbiamo organizzato vari giochi all’aperto (ultimate frisbee e non solo), seguiti da un bel pranzo scandito dalla lettura di alcuni passi del diario scritto dal Cardinal Lercaro, fondatore del collegio.

Per il 2023/2024 Villa San Giacomo accoglie infatti una sessantina di ragazze e ragazzi che frequentano UniBo, provenienti da quindici delle regioni italiane, nonché di altri Paesi (otto di noi arrivano da Guatemala, Perù, Polonia, Israele, Germania, Siria e Albania). Assieme a noi vivono il direttore, due suore della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret e la famiglia del nostro diacono Michele. Insieme formiamo una bellissima comunità che studia, condivide la settimana e prega insieme. Siamo una vera e propria casa, per noi che ci viviamo e per chiunque sia qui ospitato.

I nostri incontri

Il calendario comunitario, come di consueto, è iniziato il 1° ottobre. Ogni lunedì partecipiamo alla Messa comunitaria e, una volta a settimana, agli incontri biblici, in questo primo trimestre riguardanti l’Antico Testamento, con un particolare focus sul libro di Tobia. Ciascun mese si tengono poi conferenze di carattere socio-culturale, tenute da esperti del settore, che mirano a suscitare riflessioni su argomenti di attualità percepiti molto vicini alla sensibilità di noi studenti. Questo trimestre ci siamo soffermati su questioni di cybersecurity e sulla situazione geopolitica africana.

Insieme!

Da unirsi alle normali preoccupazioni per lo studio, per gli esami e per il futuro che ci attende, sono ovviamente anche i momenti di svago, quali le feste, le uscite, le quotidiane partite di ping-pong e di biliardino e gli auguri di Natale, con i quali si conclude il primo trimestre qui a Villa San Giacomo.

Alessandro, studente

condividi su