Chi siamo

Villa san Giacomo è un collegio universitario dell’Opera Diocesana Madonna della Fiducia (codice fiscale 03188640373), della Chiesa di Bologna.

Obiettivi del Collegio sono:

  • formare futuri professionisti che abbiano a cuore la società e siano animati dallo spirito del Vangelo;
  • sostenere gli studi universitari di ragazzi e ragazze meritevoli, italiani e stranieri, soprattutto quanti sono in difficoltà economiche;
  • consentire a tutti gli alunni di maturare culturalmente, umanamente e spiritualmente in un clima di familiarità, semplicità e serio impegno.

Chi è iscritto a UniBo qui trova vitto, alloggio e la possibilità di tessere amicizie profonde. Con sale studio, biblioteca, wifi, lavanderia, ambienti di ricreazione, una piccola palestra e un ampio parco ragazzi e ragazze possono dedicarsi allo studio e impegnarsi in un cammino di crescita umana, spirituale e intellettuale.

Progetto educativo

I cardini di Villa San Giacomo sono lo studio, la vita insieme e la preghiera quotidiana. All’interno del Collegio si organizzano corsi di lingua straniera, periodiche conferenze di interesse socio-culturale e di materia biblico-teologica, frequenti occasioni di confronto con docenti universitari e professionisti di vari ambiti. Molteplici sono poi le iniziative di svago, gioco e confronto organizzate liberamente dagli studenti.
Responsabile della conduzione della vita del Collegio, dell’ammissione degli alunni e del rispetto del Regolamento è il Direttore, nominato dall’Arcivescovo di Bologna. Rende conto della propria attività al Presidente dell’Opera “Madonna della Fiducia” ed è affiancato dalla commissione accademico-disciplinare. Tale organo, composto da ex alunni e docenti universitari, si raduna tre volte all’anno per valutare il rendimento accademico dei ragazzi, esaminare eventuali situazioni problematiche, verificare l’andamento complessivo della vita del Collegio e suggerirne miglioramenti.

Attività estive

Con i suoi molti spazi Villa san Giacomo, specie d’estate, si presta anche come centro di pastorale e di spiritualità, ospitando convegni e iniziative di formazione e di incontro. La casa è infatti dotata di un’aula magna, parcheggio interno, parco, più di cinquanta stanze singole e doppie con bagno e aria condizionata, wifi e una sala da pranzo per circa 80 persone.

 

condividi su