Ammissione e regolamento

Villa San Giacomo si indirizza a ragazzi e ragazze che desiderano vivere gli anni di studio all’università assieme a coetanei di tutte le regioni di Italia e di altre nazioni, nello spirito del Vangelo.

Grazie al sostegno economico dell’Opera diocesana Madonna della Fiducia gli alunni ammessi contribuiscono alle spese della Casa con una somma fortemente agevolata, comprensiva di vitto (colazione, pranzo anche asporto, cena) e alloggio (in camere singole o doppie con bagno, wifi e aria condizionata). Possono godere dell’accesso a cinque sale studio, una piccola palestra e un ampio parco. È disponibile una lavanderia (con lavatrice a gettoni), una stireria, un garage per le biciclette.

L’assegnazione del posto è riferita a un solo anno accademico. Chi viene ammesso – a seconda del profitto accademico e del progetto educativo del Collegio – può tuttavia essere confermato di anno in anno fino al completamento degli studi.

Per l’anno accademico 2024/2025 chi è ammesso entro il 08/09/2024 (previa selezione per merito e motivazioni) contribuisce con una quota mensile di € 600 per vitto e alloggio in camera singola con bagno privato, € 500 per vitto e alloggio in camera singola con bagno condiviso o in camera doppia con bagno privato e vitto. Arrivo possibile dal 9 settembre 2024 in poi, permanenza fino al 30 giugno (prolungabile fino al 31 luglio 2025).

Si prevedono ulteriori agevolazioni per famiglie con tre o più figli.

Ammissione

Si accolgono studenti universitari:

  • ragazzi e ragazze agli inizi o nel corso della loro carriera universitaria
  • preferibilmente tra i 18 e i 23 anni
  • desiderosi di vivere in una comunità che condivide quotidianamente lo studio e l’ascolto del Vangelo.

Per la prima ammissione:

  1. per candidarsi il diretto interessato fissa un colloquio col Direttore scrivendo a villasangiacomo@chiesadibologna.it allegando la certificazione degli esami sostenuti (se già iscritto all’università) e, se possibile, la presentazione di un sacerdote
  2. dopo il colloquio si riceve email in cui è comunicato se la candidatura è stata accolta
  3. si inviano i dati richiesti per il contratto (come da modulo)
  4. si riceve il contratto, da sottoscrivere entro la data indicata allegando ricevuta di bonifico di € 200 per la riserva della camera (tale quota è trattenuta dall’interessato nel mese di giugno e non è diversamente restituita)
  5. si riceve email di ammissione formale al Collegio.

Per il rinnovo della borsa di studio:

  1. si fissa il colloquio con il direttore
  2. si presenta al direttore certificazione degli esami sostenuti entro il 10 agosto dell’anno in corso (o non appena si sono conseguiti 35 crediti al I anno, 80 al II anno, 135 al III anno, 190 al IV anno, 245 al V anno)
  3. si riceve il contratto, da sottoscrivere entro la data indicata allegando ricevuta di bonifico di € 200 per la riserva della camera (tale quota è trattenuta dall’interessato nel mese di giugno e non è diversamente restituita)
  4. si riceve email di ammissione formale al Collegio.

Norme

  1. La vita comunitaria comincia il 1 ottobre e si conclude il 30 giugno, con due sospensioni per le vacanze di Natale e di Pasqua. Le modalità di un regolare rientro in famiglia a fine settimana o di una stabile permanenza a Villa San Giacomo sono precisate in linea di massima al momento dell’ammissione. Ogni assenza durante il tempo della vita comunitaria deve essere comunque giustificata. In base agli impegni universitari dei singoli, è possibile anticipare l’arrivo al mese di settembre e prolungarlo in luglio.
  2. Dal lunedì al giovedì si condivide ordinariamente la mensa (almeno la cena, alle 20). Ogni giorno si partecipa a un momento di preghiera (ad es. la messa o la recita di qualche salmo, o 10/20 minuti di meditazione personale). Tutti i residenti sono presenti alla messa del lunedì (ore 19.30) e agli incontri calendarizzati (uno a settimana, dopo cena).
  3. Gli studenti si impegnano a frequentare assiduamente le lezioni, ad assicurare uno studio costante, a sostenere con regolarità gli esami previsti, a rendere conto dei risultati conseguiti entro il 10 marzo e il 10 agosto di ogni anno. Per chiedere il rinnovo della borsa di studio devono aver conseguito al 10 agosto 35/60 crediti al I anno, 80/120 crediti al II anno, 135/180 crediti al III anno, 190 al IV anno, 245 al V anno.
  4. Ciascun residente prenota i pasti con l’anticipo richiesto dalla cucina (ordinariamente entro le 17 del giorno precedente). Qualora non consumi i pasti prenotati nell’orario previsto, provocando uno spreco di cibo, è tenuto a rimborsare al Collegio entro il 15 del mese successivo il costo relativo, pari a € 5 per ciascun pasto trascurato.
  5. La casa prevede alcuni servizi, da assolvere individualmente o in piccoli gruppi secondo un calendario prefissato. La vita comune richiede poi a ciascuno ordine, pulizia, igiene, rispetto di ogni ambiente della casa e dei suoi consumi.
  6. Ragazze e ragazzi occupano corridoi distinti e non è consentito l’accesso alle camere di colleghi o colleghe dell’altro sesso. Eventuali ospiti possono accedere solo alle sale comuni.
  7. Nei corridoi delle camere ci si impegna a mantenere il silenzio, tassativo dopo le 22.30.
  8. La presenza in casa deve essere regolarmente registrata sull’apposito modulo. Le uscite serali prevedono un rientro per le 24 da domenica a giovedì, entro le 2 il venerdì e il sabato.
  9. Ogni residente riceve le chiavi di accesso al Collegio che per nessun motivo può duplicare o cedere a terzi.
  10. All’interno di tutta la casa è vietato fumare e utilizzare nelle camere stufette elettriche, o stufe e fornelli a gas.
  11. La direzione non si assume alcuna responsabilità per gli oggetti e valori personali conservati in camera.
  12. La direzione può decidere in ogni momento l’allontanamento di studenti che ritenesse non idonei alla permanenza in ragione della condotta morale, dell’insufficiente impegno accademico, della mancata ottemperanza degli impegni sottoscritti all’ingresso.
condividi su