Mercoledì ci siamo soffermati sul complesso dei processi ambientali, economici, sociali e politici che, alimentandosi reciprocamente, privano le persone di opportunità, libertà e dignità. Dopo cena abbiamo ospitato via skype il primo di un ciclo di incontri ispirati all’enciclica Fratelli, tutti. Elisa Magnani, direttrice del corso di laurea magistrale UniBo in geografia e processi territoriali, ci ha parlato degli obiettivi ONU per la riduzione della povertà entro il 2030.
In febbraio don Matteo Prodi ci presenterà il documento di papa Francesco sulla fraternità e l’amicizia sociale, Romano Prodi interverrà per condividere una lettura delle strategie economico-politiche globali in atto, poi due esperti dialogheranno su finanza e falle del capitalismo.
Desideriamo acquisire competenze nei nostri studi mantenendo gli occhi sul mondo intero.
Stiamo crescendo insieme e capiamo che la vita è tanto più ricca quanto più è condivisa, sensibile a chi è in difficoltà. Il futuro risiede in un cuore che conosce e ama. Per questo studiamo, custodiamo momenti quotidiani di confronto, ascoltiamo il vangelo.
Chi volesse unirsi a noi per questo secondo semestre non esiti a contattarci!